La “Tiny house ” è tornata a casa, a Pesaro, dove rimarrà per un pò.
Abbiamo ripercorso le orme del suo viaggio, iniziato nell’agosto 2017 con la permanenza presso la Bauhaus-Archiv a Berlino. Dopo otto mesi, esattamente ad Aprile 2018, la piccola Tiny house è arrivata alla Pinacoteca di Monaco.
In Italia il progetto è stato apprezzato notevolmente e numerosi sono stati i riscontri positivi durante le varie tappe dell’itinerario, a partire dal Fuorisalone di Milano, fino ai tre appuntamenti nella capitale (Facoltà di Architettura Roma-Tre, MAXXI Museum durante l’evento “Open House”, Goethe-Institut, curatore di tutta la rassegna di eventi della tappa romana dell’aVOID on Tour), per arrivare al soggiorno naturalistico in Toscana con test-living, in cui la partecipazione di visitatori stranieri è stata di grande rilievo.
Gli altri appuntamenti del tour sono stati il Salone del Camper di Parma, l’evento nella piazza principale di Monaco, il Festival Silicon Vilstal nella Baviera, la collaborazione con IKEA Foundation a Zurigo e la dimostrazione pubblica per la Città di Stoccarda.
Da qualche settimana siè conclusa la Notte Bianca della Musica, in occasione di tale evento è stato possibile partecipare alle visite guidate della Tiny house, arricchite da alcune curiosità e nozioni tecniche spiegate proprio dall’architetto. L’evento è stato svolto in collaborazione con il Comune di Pesaro, Assessorato alla Bellezza, il Centro Arti Visive Pescheria e il LEMS del Conservatorio G.Rossini di Pesaro.
Noi di Energy Italy, in qualità di sponsor tecnici, seguiamo con ammirazione e passione l’iniziativa portata avanti Arch. Leonardo Di Chiara e siamo orgogliosi di aver partecipato a un progetto così innovativo e all’avanguardia!
Al prossimo aggiornamento!
Autore M.R.