Dont’s ✗
✗ Lasciare il carica batterie del cellulare attaccato alla presa quando non viene utilizzato
E’ un inutile spreco di energia, che porta solo ad un costo maggiore in bolletta. Non facciamo i pigri: quando lo smartphone è carico, stacchiamo anche il carica batterie!
✗ Dimenticare le luci accese
Quest’altra “forma di pigrizia” è tipica dei giovani, ma anche qualche adulto non ci fa caso. Ogni volta che si esce da una stanza, spegniamo le luci e, soprattutto, durante le belle giornate alziamo tutte le tapparelle e facciamo entrare la meravigliosa luce del sole dentro le nostre case!
✗ Lavare l’auto con la pompa dell’acqua
Utilizzare l’acqua corrente per pulire l’auto è un grandissimo spreco. Anziché buttare via litri e litri, torniamo ai nostri vecchi amici secchio e spugna. Sarà un po’ più faticoso, ma potrebbe anche rivelarsi divertente!
✗ Lasciare il rubinetto aperto durante lo shampoo, ci si rade o ci si lava i denti
Chiudiamo il rubinetto ogni qualvolta non ne abbiamo realmente bisogno!
✗ Lasciare gli elettrodomestici in standby
La lavastoviglie e la lavatrice, una volta che hanno finito di lavare, se non vengono spente continuano a consumare. Mai lasciare gli elettrodomestici in standby.
✗ Lavare frutta e verdura sotto l’acqua corrente
Il principio è uguale a quello del lavaggio dell’auto: un inutile spreco che potrebbe essere facilmente evitato lavando frutta e verdura in una bacinella piena d’acqua!